La fortuna vien mangiando! 
Ti raccontiamo Gustavolo: la prima App Mobile sviluppata dal nostro incubatore - Stecca

La fortuna vien mangiando! 
Ti raccontiamo Gustavolo: la prima App Mobile sviluppata dal nostro incubatore

Consulenza

18 Settembre 2019

di Enzo Scognamiglio.

Da una idea del giovane Tommaso Cutolo, finalmente è in dirittura d’arrivo uno dei progetti più creativi e interessanti mai supportati da STECCA.

L’applicazione mobile che ti premia semplicemente prenotando un tavolo al ristorante.

Gustavolo è l’unica applicazione mobile che ti offre la possibilità di vincere un premio ogni giorno secondo meccaniche tipiche di Gamification”. Gustavolo nasce con l’obiettivo di voler offrire ai ristoratori un sistema di reputazione e di visibilità innovativo e originale e ai clienti un motivo in più per prenotare al ristorante facendo leva sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutte le persone al tavolo. “Vogliamo offrire ai ristoratori un sistema di reputazione e di visibilità innovativo e originale e ai clienti un motivo in più per prenotare al ristorante, offrendo la possibilità di vincere un premio ogni giorno” - Tommaso Cutolo CEO & Founder.  Ma facciamo un passo indietro.   

Una Start-Up di successo

Noi di Stecca abbiamo una mission: cambiare e adattarci alle esigenze di chi vive i nostri spazi. Il nostro team si impegna costantemente nell’offrire le risorse e gli strumenti necessari per far crescere nuove idee imprenditoriali di successo (e non).   

Il processo di Branding e lo sviluppo dell’applicazione mobile, è stato reso possibile grazie alla tecnologia e alla creatività dell’agenzia pubblicitaria BASED, partner Stecca. Grazie al nostro progetto di incubatore di imprese, Tommaso ha incrociato le competenze di Enzo, Consulente di Marketing Digitale e anch’egli partner di Stecca.   

Digital Marketing Team

Abbiamo una squadra! Il Team è composto da:
- Tommaso Cutolo (CEO & Founder)
- Autilia Casillo (CO-Founder)
- BASED (Branding, programmazione e sviluppo)
- Enzo Scognamiglio (Consulente Marketing e Social Media Marketing Manager  

Il mercato delle App Mobile

Il motivo principale che ci ha spinto a sviluppare l’app è stato quello di aver analizzato e utilizzato a lungo servizi di prenotazione similari. Abbiamo notato un minimo comune denominatore in ogni app utilizzata: da un lato, la mancanza di un sistema di fidelizzazione che spingesse l’utente a utilizzare più volte l’app; dall’altro, un sistema di fee e commissioni davvero troppo elevato da sostenere per i ristoratori aderenti”.

Inevitabilmente questo spinge potenzialmente il ristoratore a “bypassare” la prenotazione,  gestendola autonomamente: più prenotazioni equivalgono a maggiori clienti ma anche a più costi.  Per mercato intendiamo chiaramente utenti digitali, utilizzatori di app e persone potenzialmente propense a consumare food fuori casa. Demograficamente, il mercato di riferimento è italiano con un potenziale di utilizzatori dell’app molto ampio e, per una prima fase di sviluppo, concentrato in ambito regionale.  Gaming e Social Network dominano lo scenario digitale per download e utilizzatori di App.  Lo svago e il tempo libero rappresentano le leve principali che muovono la maggior parte degli utenti a ricercare e scaricare un’applicazione.  Il Food continua a essere una nicchia di utilizzatori ma con interessanti prospettive di crescita dettate soprattutto dal riflesso indiretto e dal proliferarsi delle app di delivery.   

E-FOOD Era

Nel segmento "E-Food" (inteso come tutte le esperienze di consumo legate al food con propensione digitale) dopo 3 anni di crescita costante di fatturati e volumi di vendita nel largo consumo, i primi mesi del 2018 si sono stabilizzati su un trend del +1,0% a valore e +0,4% a volume.  In questo scenario si inserisce la moda del cibo etnico, cucinato tra le mura domestiche, ordinato a domicilio o consumato fuori casa. 

Circa il 64% degli italiani (di cui il 79% nati tra il 1981 e il 1996 - Generazione Y) dichiara di aver mangiato almeno una volta fuori casa nel primo trimestre 2018. Infatti, il 56% degli italiani dichiara di apprezzare almeno una tra le principali e più famose cucine etniche, mentre per il 49% ne esiste addirittura una che può rappresentare una valida alternativa alla cucina italiana (per il 29%, è quella messicana). Il 23% degli intervistati preferisce la cucina cinese, il 21% quella giapponese, ideale per una cena tra amici o di coppia, il 21% quella messicana, apprezzata soprattutto dai Millennial. Seguono le specialità turche (11%, ideali per pasti rapidi e veloci) e indiane (7%). Il pranzo della domenica, invece, rimane una "certezza" tutta tricolore.  Fonte: Nielsen.  

Perché abbiamo bisogno di Gustavolo

Gustavolo è un’applicazione dall’enorme potenziale di sviluppo. In primis, rispetto ai competitor, offre maggior valore ai ristoratori grazie al sistema di revenue davvero economico e alla semplicità di utilizzo.  Il primo vantaggio (per i ristoratori) è quello di poter disporre di una piattaforma di gestione delle prenotazioni molto semplice, intuitiva e senza vincoli particolari. Questo è reso possibile sopratutto grazie ad un sistema di pricing vantaggioso e indipendente dal valore medio della prenotazione. Gustavolo si pone l’obiettivo di “spaccare” il mercato e dettare nuove leggi di interesse che sappiano coniugare in maniera efficace e creativa: coinvolgimento, interesse per l’app, intrattenimento, fidelizzazione e contenuto.  

Obiettivi commerciali e di sviluppo

L’obiettivo principale in fase di lancio è sicuramente l’ampliamento della rete partner con conseguente incremento progressivo dei download dell’app. A medio termine, il team si pone obiettivi ancora più importanti, tra i quali lo sviluppo di partnership, iniziative di co-marketing e l'ampliamento della rete su tutto il territorio nazionale. A lungo termine, il desiderio di internazionalizzare la piattaforma è assai desiderato. È straordinario poter annunciare: "Gustavolo ti porta a Parigi!; "Vinci Barcellona con Gustavolo!".
Noi del team però non vediamo l'ora di poter dire: finalmente Gustavolo è scaricabile in tutto il mondo!
www.gustavolo.it