Report Attività 2018/2019 - Stecca

Report Attività 2018/2019

Hub

03 Ottobre 2019

Ad un anno di distanza, presentazione report attività 2018/2019.




Stecca è un progetto volto all’attuazione di azioni finalizzate allo sviluppo del tessuto economico e sociale di Torre del Greco, attraverso la realizzazione di un incubatore di imprese per la valorizzazione delle attività artigianali tradizionali locali, che preveda il coinvolgimento di giovani e meno giovani in percorsi che riguardano l’accesso al lavoro e la formazione, con particolare attenzione alla creazione e allo sviluppo di impresa. Nato come parte integrante delle politiche di sviluppo di ASCOM di Torre del Greco e alloggiato nei locali di proprietà dell’Amministrazione comunale, assegnati tramite Avviso Pubblico, il progetto “Stecca” propone programmi volti alla formazione professionale, l’orientamento al lavoro, l’assistenza e consulenza aziendale, la promozione turistica e culturale, l’animazione sociale.

Posti nella suggestiva cornice degli ex Molini Meridionali Marzoli e a pochi passi dal porto di Torre del Greco, i locali della “Stecca”, recentissimamente ristrutturati, offrono l’opportunità di usufruire di spazi tecnologicamente all’avanguardia e rispettosi di tutte le normative vigenti in termini di sicurezza da destinare a giovani, start-up, imprese e professionisti che abbraccino appieno gli obiettivi di implementazione e valorizzare dei settori di eccellenza dell’economia Torrese.

LE AREE DI INTERVENTO

I settori economici verso cui sono canalizzate le attività e le strategie di crescita di Stecca sono l'ARTIGIANATO LOCALE, ECONOMIA DEL MARE, TURISMO E CULTURA, ENOGASTRONOMIA. Le macroaree d'azione individuate rappresentano il fulcro sul quale ruotano le diverse iniziative programmate e gli strumenti necessari al conseguimento degli obiettivi strategici definiti in fase progettuale.

Premessa

Superate alcune difficoltà strutturali, si può considerare come momento di avvio delle attività il mese di giugno 2018. Da quel momento, l’incubatore ha avviato una serie di attività di animazione e di interventi istituzionali che consentissero la conoscenza della nuovastruttura e la condivisione del progetto Stecca con gli stakeholder territoriali, rimandando l’accoglienza del pubblico e delle start up alla risoluzione del problema agli impianti. Da settembre 2019 sarà, pertanto, avviata la campagna di comunicazione istituzionale per dare avvio al processo di incubazione vero e proprio. Di seguito sono indicate tutte le attività e manifestazioni avviate nel corso del 2018 e 2019 con particolare riferimento alle aree individuate in sede di progettazione, su cui sono state sviluppate le attività e i servizi:

- Formazione, orientamento al lavoro ed empowerment
- Consulenze e servizi: l’incubatore di Stecca e il Coworking
- Cobar

RELAZIONI ISTITUZIONALI: Networking e partenariati

Per poter raggiungere l’obiettivo generale e potersi posizionare come incubatore di imprese per la valorizzazione delle attività artigianali locali, il progetto Stecca parte dalla costruzione di un network di relazioni, con altre associazioni di categoria, soggetti economici, aggregazioni giovanili e singoli portatori di interesse per divulgare e condividere le finalità e le attività del progetto.

La fase di networking è risultata fondamentale perché, da una parte, ha permesso la costruzione di una rete ampia di partner a supporto del progetto stesso, generando circolarità di professionalità e competenze e, dall’altra, ha permesso di entrare in relazione con categorie di imprese, ciascuna portatrice ed interprete di una serie di bisogni, verso i quali saranno indirizzate le attività dell’incubatore.
Premessa per la realizzazione di un progetto a lungo termine, quale intende essere Stecca, è quella di porsi come strumento a disposizione delle istanze territoriali, in collaborazione e non in concorrenza con le professionalità già espresse nel territorio, generando un sistema di mutua collaborazione e generatrice di opportunità per tutti i sistemi economici virtuosi in circolazione. Così i partner tecnici e professionali hanno permesso di offrire una gamma completa di servizi, consulenze e informazioni al sistema delle imprese locali e agli aspiranti imprenditori che si sono interfacciati con il progetto Stecca.
E nello stesso tempo le associazioni di categoria e le associazioni di imprese, con cui Stecca ha stretto rapporti di partenariato, hanno fornito una chiave di lettura sui punti di forza e debolezza dei settori economici che Stecca intende valorizzare (Artigianato, Economia del mare, Turismo e Cultura ed Enogastronomia) con l’obiettivo di accompagnare aspiranti imprenditori nella creazione di nuove imprese effettivamente rispondenti a dei reali bisogni del territorio. Si capisce bene che il valore aggiunto di questo approfondito lavoro di analisi è che le start up nate nel progetto Stecca troveranno terreno fertile ed un mercato già avviato prima ancora di consolidarsi in azienda.

A tal fine, sono state intrattenute diverse relazioni di carattere istituzionali quali:

- Riunioni con singoli artigiani e le rappresentanze di categoria, rappresentate da Cameoart e Assocoral
- Riunioni con categorie di imprese, quali Cantieri navali, strutture ricettive, ristoranti, florovivaisti, commercianti, fino alla costituzione della rete delle attività produttive della città di Torre del Greco con la partecipazione di Ascom, Consorzio Costa del Vesuvio, Assocoral, Associazione attività produttive zona porto, Cia, Cameoart, Associazione cantieri navali, Confesercenti, CGIL, Proloco, Confidi ed ExpoItaly e Altro Centro Shopping. L’obiettivo della rete è costruire proposte di sviluppo per la città. La rete ha scelto come sede la Stecca ed ha avviato due tavoli di lavoro su Sviluppo Territoriale e Rigenerazione Urbana.
- Partecipazione ad eventi dedicati all’innovazione e incubatori, come: o Innovation Village Napoli o SMAU Napoli o Youth Village o Future Fair di Apple Accademy o Cisco Academy presso la Federico II o Innovation Village di Pietrarsa.

Nel 2018 Ascom Torre del Greco ha stretto numerosissime convenzioni e accordi di partenariato tra i quali ricordiamo:

- based (basedigitale.it), Per i servizi di Comunicazione, marketing, digital innovation.
- Oracle Italia per la formazione ICT
- Adecco e GiGroup, per la formazione professionale
- LockedSrl, per i sistemi di sicurezza della struttura
- AirlanSrl, per la fornitura dei servizi internet
- Gerardo Di Donna, per i servizi tecnico amministrativi
- Enzo Scognamiglio, per il servizio di digital marketing e social media management
- Maritime Training Center MTC Centro, per la formazione e addestrament del personale marittimo.
- CameoArt, Associazione degli artigiani incisori di torre del Greco.
- Assocoral, Associazione che riunisce le imprese artigiane del corallo
- Media City, Società di comunicazione e informazione, titolare del marchio TVCity
- Keyoneconsulting, per la finanza agevolata
- Assoprovider, per l’implementazione di infrastrutture internet a supporto dello sviluppo di applicativi informatici.

Relazioni istituzionali sono, regolarmente, intrattenute anche con Confcommercio Campania, Federalberghi Costa del Vesuvio, Consorzio Costa del Vesuvio, Flag Litorale Miglio D’Oro, Proloco, oltre al Comune di Torre del Greco.

La rete di partner è tutt’ora aperta a tutti i soggetti culturali e tecnici che siano disponibili a condividere le finalità e la filosofia del progetto Stecca.

FORMAZIONE, ORIENTAMENTO AL LAVORO ED EMPOWERMENT

L’Area formazione è una delle principali attività istituzionali di Stecca, avviate fin da subito come volano per le altre attività di empowerment previste dal progetto. Per l’importanza che le è stata attribuita in sede di progettazione, infatti, sono state individuate, all’interno della struttura, 4 aule, destinate alla formazione professionale, da erogare in modalità di formazione teorica e laboratoriale, che hanno ottenuto l’idoneità igienico-sanitaria da parte dell’Asl Na 3 U.O.P.C. 57 in data 03/05/2018.
L’area formazione sta dando risultati soddisfacenti, sia in termini di partecipazione che di gradimento per i contenuti proposti. Le attività erogate sono state utili per interpretare il fabbisogno formativo del territorio, dando la possibilità di entrare in collegamento con i potenziali beneficiari della formazione e proporre le competenze formate alle aziende con cui Stecca è in contatto.
Il valore aggiunto di un tale sistema dedicato alla formazione professionale sta nel fatto che si creano connessioni virtuose tra le macroaree in cui Stecca opera. L’analisi dei bisogni delle aziende partner fornisce spunti per la progettazione dell’offerta formativa e contemporaneamente consente di formare risorse e competenze in grado di trovare impiego nell’offerta locale di lavoro.
In alcune occasioni, Stecca ha creato occasioni di incrocio tra domanda e offerta di lavoro che, seppure non siano state tradotte sempre in collaborazioni durature, ha comunque fornito l’occasione ai nostri discenti di riflettere e sperimentare strumenti e modalità di presentazione e di ingresso nel mercato del lavoro.
I nostri corsi presentano, infatti, sempre un modulo dedicato all’orientamento al lavoro ed in tutti i casi è stata offerta la possibilità ai partecipanti di sostenere un colloquio di lavoro. Tale modulo, assieme all’attività quotidiana offerta dai mentor e tutor di Stecca rappresenta il cardine del processo di empowerment che Stecca ha posto come obiettivo trasversale al processo di incubazione.

In considerazione dell’arco temporale analizzato nella presente relazione, da Luglio 2018 a Luglio 2019 sono state erogatele seguenti attività formative gratuite, in accordo con Enti di formazione accreditati. Vale la pena evidenziare, in primis, l'accordo con Oracle Italia per la realizzazione dei corsi di programmazione Java finanziati dalla Regione Campania.
L’attività formativa ha visto la partecipazione di circa 30 partecipanti, suddivisi in due edizioni diverse, impegnati nell’apprendimento del linguaggio di programmazione Java.
Successivamente sono stati organizzati diversi corsi di formazione professionale gratuiti e finanziati dal fondo Formatemp, grazie alla collaborazione con Adecco Training e GiGroup, in particolare:
- N. 1 EDIZIONI ADDETTO/A ALLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA (240 H)
- N. 2 EDIZIONI DI ADDETTO/A AL BACK/FRONT OFFICE (240H ciascuno)
- N. 2 EDIZIONI DI DIGITAL MARKETING (160 H ciascuno)
- N. 1 EDIZIONI DI CAF E PATRONATO (240H)
- N.2 EDIZIONI DI PROGRAMMA JAVA A CURA DI ORACLE (240 H Cad.)
Considerando una media di 15 partecipanti a corso, da Luglio 2018 hanno partecipato alle attività formative presso Stecca circa 100 ragazzi e ragazze per un totale di 1600 ore.

Alternanza scuola-lavoro

Nell'ambito del progetto scolastico Alternanza Scuola Lavoro dell'Istituto Degni di Torre del Greco, è stato svolto un percorso di accompagnamento/Academy sulla creazione di impresa turistica integrata all'interno del quale i giovani studenti si sono cimentati nella creazione di un progetto di impresa che partiva dall'analisi del contesto fino alla redazione e presentazione di un business plan e di un piano economico finanziario. La formula, strutturata dal nostro team, ha seguito lo schema di una vera e propria Academy con momenti di approfondimento delle tematiche, contributi da parte di esperti di settore, mentoring e tutoraggio di progetto. Gli studenti hanno approcciato e approfondito tecniche di compilazione degli strumenti per l’articolazione dell’idea imprenditoriale (business plan, business model canvas), terminologia di settore e metodi per la redazione del piano economico finanziario e strategie di marketing. Tutte le conoscenze acquisite durante le lezioni d’aula sono state applicate nelle ore laboratoriali.
Gli studenti hanno così avuto modo di acquisire tecniche di lavoro in gruppo, del brain storming e del problem solving aziendale sviluppando consapevolezza del proprio ruolo e delle funzioni delle diverse professionalità e ruoli in ambito aziendale. Saper comunicare efficacemente, saper documentare e presentare il proprio lavoro.

CONSULENZE E SERVIZI: L’INCUBATORE DI STECCA E IL COWORKING

Il processo di incubazione è stato avviato a partire da ottobre 2018 con il lancio di una campagna social e l’attivazione sul sito di Stecca della piattaforma di accesso all’incubatore, attraverso il seguente link http://stecca.org/incubatore/.

La piattaforma permette di accedere ad un primo modulo di contatto, attraverso il quale l’aspirante imprenditore può descrivere la sua idea imprenditoriale ed il settore economico prescelto.

Successivamente all’invio del modulo di contatto, l’utente viene contattato da un tutor e contestualmente viene inviata la Call per accedere all’incubatore, attraverso il quale vengono condivise le modalità ed i requisiti per poter essere incubati.
La call viene rivolta a soggetti che vogliano intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale, una start up o spin off, ovvero imprese che intendano avviare un processo di sviluppo aziendale.

L’idea imprenditoriale viene così valutata per grado di innovatività e sostenibilità nonché per la capacità di concorrere all’obiettivo generale di Stecca, ovvero valorizzare l’artigianato locale.

Una volta completato il processo di valutazione, il richiedente viene accompagnato nel processo di trasformazione dall’idea al progetto imprenditoriale, da una prima analisi di fattibilità fino alla richiesta di accesso al credito per l’avvio del progetto imprenditoriale.

L’utente ha la possibilità di accedere a tutti i servizi e le consulenze che Stecca è in grado di erogare grazie alla rete allargata di partner, dalla consulenza tecnico-amministrativa, passando dal marketing e comunicazione fino alla finanzia agevolata.

Nel corso del nuovo anno, in collaborazione con la rete istituzionale di partner costituita, sarà avviata una modalità sperimentale di accesso all’incubatore, attraverso una call for ideas, attraverso la quale saranno individuate le idee imprenditoriali che avranno accesso ad un percorso formativo su management imprenditoriale, fino alla selezione della migliore proposta che sarà premiata ed incubata.

Ad oggi hanno aderito 4 soggetti tra startup e aziende impegnate in processi di innovazione di processo e di prodotto. In particolare sono presenti una startup impegnata nello sviluppo di un applicativo per il settore ristorazione, una impegnata nello sviluppo di design artistico artigianale, un’azienda impegnata nello sviluppo di un applicativo per il settore dell'artigianato del corallo e del cammeo e un'azienda attiva nel settore dell'economia del mare con un progetto di sviluppo finalizzato alla creazione di una piattaforma virtuale per l'inserimento lavorativo.

L’ingresso all’interno dell’incubatore prevede l’adesione ad un regolamento etico che è alla base della creazione della community di Stecca e che rappresenta il valore aggiunto della vita stessa all’interno del COWORKING, inteso come modalità di lavoro in uno spazio condiviso che genera mutue opportunità, grazie all’intermediazione dei tutor di Stecca. Il Coworking all’interno di Stecca viene, in particolare, organizzato su tre diversi livelli:

1. Il CoBar, un punto ristoro all’interno della struttura dove viene organizzato il primo livello di coworking. Uno spazio immaginato con un concept specifico, dove i professionisti hanno la possibilità di lavorare e nello stesso tempo consumare un pasto o una bevanda; e nello stesso tempo è il luogo dove “gli abitanti” di stecca si incontrano e hanno la possibilità di confrontarsi e condividere potenziali progettualità.
2. la sala Coworking, allestita con un grande tavolo rettangolare, dove i professionisti scelgono di lavorare in maniera più riservata, ma sempre condividendo lo spazio con altri lavoratori. L’accesso alla sala coworking può essere permanente o temporaneo, attraverso un sistema di prenotazione condiviso. Attualmente la sala coworking ospita abitualmente circa dieci professionisti del settore digital.
3. Business office, destinati alle start up e ai partners che “vivono” nella struttura, con i quali Stecca ha instaurato un rapporto di mutuo scambio di servizi.

CoBar e Manifestazioni

Il Cobar rappresenta il punto ristoro della Stecca ma soprattutto il cuore dell’attività di animazione, il luogo dove si ha la possibilità di lavorare e consumare un pasto o una bevanda ed incontrare altri professionisti. L’Area del Cobar è, inoltre, dedicata eventi culturali e tecnici, organizzati in maniera informale ma con taglio strettamente professionale, in linea con lo stile di Stecca. Di seguito i principali eventi organizzati nel periodo considerato:

3 Luglio – 30 settembre 2018
Mostra fotografica del fotografo torrese Maurizio Esposito dal Titolo “Forse un mattino” 19 - 26 novembre 2018 Mostra “Fotografia di una Storia - Dal 1968 al 2018” con l’obiettivo di rivivere le fasi più importanti dei movimenti femminili campani verso la conquista dei diritti e l'emancipazione. A conclusione della mostra ed in occasione della settimana dedicata alla violenza contro le donne è intervenuta la Presidente del Consiglio Regionale e l’Assessora alle pari opportunità Campania della Regione Campania. La mostra ha visto l'attiva partecipazione degli studenti del Liceo Classico G. De Bottis - T. Greco che hanno presentato i risultati di un progetto dedicato alla violenza sulle donne e l'intervento di alcuni rappresentanti della politica torrese come il Sindaco Giovanni Palomba, la consigliera regionale Loredana Raia, la curatrice della mostra Luisa Festa e Pina Orpello, protagonista dei movimenti femminili.La mostra ha destato l’interesse di altri istituti scolastici tra cui la Colamarino – Sasso.

30 novembre - 2 dicembre 2018

EXPO TORRE: ESPOSIZIONE DI ARTE E ARTIGIANATO Con la presenza di 25 espositori tra artistici e artigiani.

14 dicembre 2018 – 5 gennaio 2019
Inaugurazione mostra pittorica del Giovane artista torrese Domenico Camardella.

5 Gennaio 2019 Video Mapping sui Molini Meridionali Marzoli
L’intento è stato quello di proporre un evento dal valore culturale e sociale significativo, attraverso il quale far rivivere i Molini Meridionali Marzoli, con un esperimento di videomapping e interazione tra visual art e musica elettronica. Un progetto pilota finalizzato alla valorizzazione di uno spazio considerato simbolico a Torre del Greco. I visual artist hanno trasportato i presenti in un’esperienza tridimensionale attraverso il Mapping, ovvero una mappatura video dedicata ad un edificio dei Mulini Meridionali Marzoli. L’interazione tra visual art e musica, attraverso il Mapping, ovvero una mappatura video dedicata ad un edificio dei Mulini Meridionali Marzoli, ha trasportato i presenti in un’esperienza tridimensionale e surreale. La valorizzazione dei luoghi simbolici, carichi di valore storico e culturale è un’attività fondamentale, volano di rilancio economico e turistico di Torre del Greco ed in questa cornice l’evento intendeva far rivivere gli spazi attraverso iniziative artistiche, in grado di coniugare tradizione e innovazione. L’iniziativa rientrava nell’ambito delle attività di animazione territoriale e promozione del progetto Stecca, che prevedeva l’organizzazione di iniziative culturali finalizzate alla costruzione di un network di relazioni utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, nonché alla divulgazione e condivisione delle finalità e le attività del progetto stesso. Stecca, infatti, è un HUB di contenuti che crea aggregazione sociale e scambio culturale, tasselli fondamentali per la definizione e coprogettazione di servizi di incubazione per la valorizzazione del territorio.

27 Maggio 2019 “Stecca incontra I Partner”
Manifestazione dedicata ai partner di progetto che ha visto la partecipazione dell'Assessora regionale all'Internazionalizzazione, Startup e Innovazione Valeria Fascione. I partner presenti hanno avuto modo di presentare le loro attività e il contributo che stanno dando al progetto Stecca. In particolare erano presenti:
Architetto Gerardo Di Donna, Locked srl, BaseD, Mosow, Enzo Scognamiglio, Metrowimax, Mtc, Keyone Consulting,TV City, EPF group, SmartSkill.it. Tra I partner istituzionali erano presenti: Il Comune di Torre del Greco, nella figura del Sindaco Giovanni Palomba e dell'Assessora; Confcommercio Campania, Cameoart, Assocoral, Flag Litorale Miglio D'Oro, Consorzio Costa del Vesuvio, Federalberghi Costa del Vesuvio, Proloco Torre del Greco. Nella stessa occasione è stato inaugurato il CoBar, area di svago e di lavoro dedicata agli operatori di Stecca con l'obiettivo di creare un luogo informale di lavoro e allo stesso tempo di animazione locale.

Area Consulenza

Luglio/Agosto 2018
Diffusione avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese sul “Sistema produttivo della Cultura” e sui “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale” (DD n. 164 del 30 luglio 2018 pubblicato sul Burc speciale del 31 luglio 2018). L’obiettivo del provvedimento della Giunta Regionale è migliorare la qualità dell’offerta culturale esistente attraverso il sostegno alle imprese economiche di settore, stimolando la creazione di nuovi servizi e l’innovazione dei processi.

Da luglio 2018 Attività di diffusione e consulenza rivolte alle aziende del territorio, con particolare riferimento alle imprese artigiani iscritte ad Assocoral.

- Progetti di innovazione tecnologica a valere sulla misura ICT della Regione Campania, di cui 3 a favore di 2 aziende artigiane e una del commercio nel settore artigianato, con l’obiettivo di creare nuove occasioni ed esperienze di vendita attraverso la costruzione di una piattaforma e-commerce e miglioramento dei processi lavorativi con l’introduzione di nuovi software gestionali.
- Progetti di internazionalizzazione
18 settembre 2018WORKSHOP TEMATICO Fondo Perduto per soluzioni ICT per piccole e medie imprese.

30 novembre 2018 Tavola rotonda su Commercio. Turismo e religiosità.

15 dicembre 2018 Workshop "RESTO AL SUD 2019. Seminario di approfondimento su misura di finanziamento per la creazione di impresa giovanile e presentazione di un caso di impresa innovativa.

15 febbraio 2019 Workshop "RESTO AL SUD 2019. Seminario di approfondimento su misura di finanziamento per la creazione di impresa giovanile. Incontro destinato agli operatori di settore e consulenti.

18 aprile 2019 “La sostenibilità nelle strutture ricettive e ristorative, Strumenti e metodi per risparmiare energie e denaro”. Tavola rotonda promossa da Stecca per avviare un dialogo con gli operatori del settore volto all’individuazione di una strategia condivisa e sostenibile. A confronto operatori del settore e il dott. Antonino Esposito, promotore del progetto Hotel e ristoranti rifiuti zero.

6 giugno 2019 Workshop - Cultura Futuro Urbano e Piano promozione Culturale. Appuntamento dedicato alla presentazione di opportunità di finanziamento per progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e promozione culturale. Nell'occasione, sono stati presentati i bandi " Cultura Futuro Urbano" promosso dal MiBAC per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e il bando "Piano per la promozione culturale" promosso dalla Regione Campania. I bandi sono rivolti a enti pubblici, scuole, associazioni e Istituzioni culturali non profit; Università e Centri di Ricerca, operatori della cultura a titolo esemplificativo.