Sostenibilità e Identità: il percorso per le imprese creative e culturali nei due golfi. - Stecca

Sostenibilità e Identità: il percorso per le imprese creative e culturali nei due golfi.

Hub

11 Aprile 2024

Comunicato Stampa

    BANDO: TOCC – NextGenerationEU
    PARTNERSHIP:  Stecca aps – Medaaarch - CNA Salerno – ConfCommercio Campania
    DESCRIZIONE: I progetti proposti sono rivolti a tutti gli operatori, che in differenti modalità, sono coinvolti nelle filiere D.A.M.A. ovvero del Design, Architettura, Moda e Artigianato (ad esempio: associazioni, ordini professionali, professionisti, studi, enti di governo locali, artigiani, stilisti, designer, maker, studenti, istituti professionali, aziende, etc. che operano e lavorano negli ambiti su descritti). ll territorio su cui progetti vogliono lavorare è quello dei 28 comuni compresi nei due golfi. Il primo denominato Capacity Maker vuole creare una figura professionale nuova, capace di facilitare processi di sviluppo sostenibile inerenti le filiere DAMA. Questa figura sarà capace di conoscere le necessità di innovazione degli attori che operano sui territori e in grado di costruire progetti e intercettare opportunità per far fronte a queste necessità.
    Il secondo denominato Eco Indentity vuole formare gli operatori delle filiere DAMA affinché essi siano in grado di progettare e realizzare e prodotti che abbiano un forte grado di sostenibilità ambientale e un’identità culturale propria dei territori coinvolti.

    Il Ministero della Cultura Italiano attraverso un provvedimento finanziato dall’Unione Europea denominato “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I) nell’ambito del PNRR, M1C3 ha approvato due progetti proposti da Stecca aps e Medaarch srl, con la partecipazione di CNA Salerno e Confcommercio Campania.

    Destinatari, filiere e territorio trattato dai progetti

    I progetti proposti sono rivolti a tutti gli operatori, che in differenti modalità, sono coinvolti nelle filiere D.A.M.A. ovvero del Design, Architettura, Moda e Artigianato (ad esempio: associazioni, ordini professionali, professionisti, studi, enti di governo locali, artigiani, stilisti, designer, maker, studenti, istituti professionali, aziende, etc. che operano e lavorano negli ambiti su descritti). ll territorio su cui progetti vogliono lavorare è quello dei 28 comuni compresi nei due golfi .

    Gli obiettivi dei 2 progetti
    • Il primo denominato Capacity Maker vuole creare una figura professionale nuova, capace di facilitare processi di sviluppo sostenibile inerenti le filiere DAMA. Questa figura sarà capace di conoscere le necessità di innovazione degli attori che operano sui territori e in grado di costruire progetti e intercettare opportunità per far fronte a queste necessità.
    • Il secondo denominato Eco Indentity vuole formare gli operatori delle filiere DAMA affinché essi siano in grado di progettare e realizzare e prodotti che abbiano un forte grado di sostenibilità ambientale e un’identità culturale propria dei territori coinvolti.

    Le attività dei progetti

    Tutte le attività dei due progetti saranno completamente gratuite.

    Sono previste attività di divulgazione come seminari e tavoli di lavoro, attività di formazione su nuove tecnologie, metodologie e strategie per lo sviluppo delle filiere coinvolte e attività di workshop per l’ideazione di progetti e prodotti nuovi.

    I tempi di realizzazione

    Le attività del primo progetto Capacity Maker avranno inizio il 23 Marzo 2024 e si concluderanno il 23 Settembre 2024. Le attività del secondo Progetto avranno inizio a settembre 2024 per concludersi entro Marzo 2025.

    Le modalità di partecipazione

    Per partecipare visita la pagina del progetto o scrivi all’indirizzo info@stecca.org

    Dove trovare ulteriori informazioni

    Per conoscere tutte le attività dei progetti i tempi in cui si realizzeranno le modalità di svolgimento, gli obiettivi specifici e le finalità dei due progetti o semplicemente per saperne di più visita le pagine dedicate.