Bando: Transizione Ecologica nel settore culturale creativo - Stecca

Bando: Transizione Ecologica nel settore culturale creativo

Consulenza

08 Maggio 2023

A partire dall'11 maggio, sarà avviato l'incentivo "Transizione ecologica organismi culturali e creativi", che mette a disposizione un finanziamento di 20 milioni di euro provenienti dal PNRR. Questi fondi saranno erogati a fondo perduto per progetti di innovazione ed eco-compatibili, mirati a ridurre l'impatto ambientale delle attività culturali e creative. Sono particolarmente incoraggiati progetti che coniughino design e sostenibilità, al fine di promuovere comportamenti responsabili verso la natura.

La misura è rivolta alle micro e piccole imprese culturali e creative, agli enti del terzo settore e alle organizzazioni profit e no profit attive nel settore culturale. Come consorzio, la missione di Stecca è quella di promuovere la costruzione di una rete tra imprenditori locali e di accompagnarli in un processo di crescita. Riteniamo che questa opportunità di finanziamento sia un'occasione straordinaria per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili nel settore culturale.

Le richieste di finanziamento possono riguardare diverse aree, tra cui l'efficienza energetica, il riciclo di prodotti e altre iniziative a basso impatto ambientale. Siamo convinti che le vostre organizzazioni abbiano l'esperienza e la creatività necessarie per proporre progetti di successo che possano beneficiare di questo finanziamento.

È importante sottolineare che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il giorno 12 Luglio alle ore 18:00. Pertanto, vi incoraggiamo a prendere in considerazione questa opportunità senza indugio e a iniziare a pianificare i progetti che desiderate presentare.

Come Stecca, incubatore di imprese specializzato nel supporto alle imprese culturali e creative, siamo in grado di offrire una serie di servizi e competenze che possono essere utili durante tutto il processo di realizzazione dei progetti. Ecco alcune delle modalità in cui possiamo contribuire:

Consulenza e orientamento: Mettiamo a disposizione il nostro team di esperti che può fornire consulenza e orientamento strategico nell'ideazione e nella pianificazione dei progetti. Possiamo analizzare le esigenze specifiche delle vostre organizzazioni e offrire suggerimenti su come integrare al meglio la sostenibilità e l'innovazione nel vostro settore.
Supporto nella redazione dei progetti: Abbiamo esperienza nella stesura di proposte di finanziamento di successo. Possiamo aiutarvi nella preparazione dei progetti, assicurandoci che rispondano ai requisiti richiesti, siano strutturati in modo chiaro e convincente e mettano in evidenza gli aspetti chiave legati alla transizione ecologica e alla sostenibilità.