Procida capitale italiana della Cultura 2022 | La cultura non isola - Stecca

Procida capitale italiana della Cultura 2022 | La cultura non isola

Hub

19 Gennaio 2021

Procida, capitale della cultura 2022, quando abbiamo appreso la notizia, non abbiamo potuto trattenere l'entusiasmo e la soddisfazione per la vittoria di Procida proclamata capitale della cultura italiana per il 2022. Un forte segnale di rilancio e di valorizzazione delle attività culturali, da sempre mission di STECCA e della rete di partner coinvolti.

Procida, capitale della cultura. I nostri complimenti vanno sicuramente a tutti gli attori di questa grande impresa ma con un abbraccio virtuale al nostro compaesano Agostino Riitano. Agostino è cittadino della nostra Torre del Greco ed ha guidato la candidatura di Procida al progetto nel ruolo di Direttore. Orgoglio doppio che va ad alimentare ulteriormente la nostra dedizione alla valorizzazione delle connessioni locali tra le specifiche competenze del territorio. Gioia condivisa con le belle parole spese dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «L'isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell'isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un'occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019»

Conosciamo Agostino Ritano.

[caption id="attachment_476" align="alignleft" width="299"]fonte Linkedin Agostino Ritano[/caption] Manager culturale, autore e docente, sperimenta modelli di rigenerazione urbana mediante la valorizzazione partecipata del patrimonio e delle eredità culturali, attivando progetti d’innovazione sociale e creolizzazione dei linguaggi espressivi. Attualmente Direttore del Comitato Promotore per la candidatura dell'arte dell' "incisione a cammeo" nella lista del patrimonio culturale immateriale UNESCO; Cultural Manager di Tirana Capitale Europea dei Giovani 2022; direttore della condidatura di Procida a Capitale Italia della Cultura per l'anno 2022; docente del Master in “Politiche culturali e sviluppo economico” presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. E’ stato Project Manager Supervisor di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. In ambito internazionale è stato consulente dell’OCSE e del BID, organizzazioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Ha pubblicato Il Training dell’Attore da Oriente a Occidente (Arte Tipografica, Napoli, 2007); Sud Innovation. Patrimonio Culturale, Innovazione Sociale e Nuova Cittadinanza (Franco Angeli, Milano, 2014); Matera: innovazione sociale e cittadinanza culturale, in Venezia chiama Boston (Marcianum Press, Venezia, 2016); Artigiani dell’Immaginario – Cultura, fiducia e cocreazione (Mimesis, Milano, 2019). È autore di numerosi articoli e conferenze scientifiche sui temi dell’innovazione culturale e sociale.